lunedì 21 febbraio 2011

Da Longiano a Montiano

Allora, un breve giretto fatto molto di recente in un raro pomeriggio di sole, preso direttamente da una bella guida prestatami da un amico, "52 Domeniche in Romagna": da Longiano a Montiano.
Considerando che, vista la stagione piuttosto freddina e venendo io dalla vicina Rimini, il motogiro è stato breve (circa una sessantina di km in totale) ma non privo di soddisfazioni.
Siamo in Provincia di Forlì - Cesena, precisamente a una decina di km da Cesena; venendo da Rimini, si fa la famigerata Via Emilia di antica romana memoria, per poi svoltare a sinistra, poco dopo Savignano sul Rubicone, in direzione di Longiano.
Pochi km, qualche bella curva in un paesaggio che via via si fa collinare e si arriva a Longiano.

Il suo centro storico si caratterizza per il borgo dall'aspetto tipicamente medioevale, che circonda la rocca malatestiana del 1200, tenuto in ottime condizioni e recentemente restaurato rispettando le originarie metodologie costruttive.
Altro vanto architettonico della cittadina è il Teatro Petrella, costruito nel 1876 e restaurato tra il 1980 e il 1986.

Poi, con poche altre curve si arriva in quel del borgo di Montiano.

Su queste colline si ha come l'impressione di trovarsi su di un balcone naturale prospiciente la pianura fino al mare; e così si può gironzolare per Montiano, ammirando la sua Torre Civica, la possente Rocca Malatestiana e Piazza Maggiore, ad esempio, senza escludere il vicino castello di Montenovo...

Un territorio tutto da scoprire, pieno di sorprese, meglio se percorso su due ruote motorizzate..!

Nessun commento:

Posta un commento