mercoledì 7 dicembre 2011

Caro Benzina: la nuova manovra "Salva Italia" porta il carburante alle stelle


Lo chiamano decreto “Salva Italia”, e l’unico motivo che ci spinge ad accettarlo è il suo fine ultimo, sperando che funzioni davvero. Per avere il tanto sperato esito, apriamo il portafogli e prepariamoci a scucire più soldi di quel che pensavamo. Non solo superbollo per le auto con potenza maggiore ai 185kW, ma anche un nuovo aumento delle accise sui carburanti che porterà benzina e diesel a record storici.

E’ appena entrato in vigore del decreto-legge, e presumibilmente già da oggi o domani vedremo i listini delle varie compagnie aumentare come segue: l’accisa sulla benzina aumenta a 704,20 euro per mille litri, quella sul gasolio auto a 593,20 euro, quella sul Gpl auto a 267,77 euro per mille per mille chili. Tradotto in cifre che noi possiamo vedere al distributore, ci sarà un aumento di circa 10 centesimi per la benzina verde, di 13,6 centesimi per il gasolio e di 2,6 centesimi al litro per il GPL.

Come se non bastasse questa ulteriore stangata, lo stato darà la possibilità alle Regioni di finanziare il trasporto pubblico locale, aggiungendo una accisa di 1 centesimo al litro, se lo uniamo al già citato aumento di prezzo passiamo ad 11 cent in più per un litro di verde e ben 14,6 per un litro di gasolio, che si avvicina inesorabilmente al pareggio.



(da http://www.motoblog.it/)

Nessun commento:

Posta un commento