martedì 10 agosto 2010

Le "moto" della mia infanzia



Ecco a voi i motori che hanno prima animato la mia immaginazione e poi popolato i miei sogni fattisi reltà!
Ho iniziato a scorrazzare in sella ad un Ciao 50 (Piaggio) di colore azzurrino all'età di 14 anni..
Partenza a spinta (avevo tolto i pedali per montare delle fighissime ma scomodissime pedaline tipo moto..), marmittone Polini esageratamente lungo, che aumentava di pochissimo la velocità , peggiorava di tantissimo l'accelerazione, ma creava un rumore infernale e bellissimo..!
Inoltre il cinquantino era letteralmente tappezzato di adesivi tamarrissimi, stile primi anni 90, tipo aquile, teschi e pure un capo indiano..!
Fra l'altro lo guidavo con un ridicolo e gigantesco casco integrale anni 80 ereditato dal fratello maggiore, ma non mi importava nulla!
Mi sembrava di essere veramente un fenomeno in sella a quel macinino a due ruote, tanto che spesso ci azzardavo pure qualche giro durissimo in fuori strada.. passando più tempo a spingere che in sella e bucando o rompendo ogni volta qualche pezzo.. hahaha..!
Ho poi proseguito con un mito: la Vespa (Piaggio).
La mia, per la verità, era uno dei modelli dalla linea meno riuscita del catalogo, datata 1982, la Vespa PK 50 S, con tutte quelle squadrature spigolose non era proprio il massimo...
Ma recuperava punti per il fatto che montava il blocco motore da "ben" 75cc, carburatore da 19 e marmittone Proma..hahaha, un bolide..! Che ridere.. e comunque direi che è stato, tutto sommato, uno dei veicoli più versatili e comodi che abbia mai guidato e che mi ha portato senza protestare per anni a scuola, al mare, in giro per Rimini ed anche in Carpegna, con tanto di sacco a pelo legato sotto il fanale..! Non male, direi..
Bei tempi, bei tempi...

N.B. : se per il Ciao azzurro ho dovuto ricorrere ad una immagine reperita sul web (ma molto simile al mio modello) in quanto non ho purtroppo delle foto a disposizione, la vespa invece è proprio la mia e la foto gliela scattai nel 2005, poco prima di venderla... sigh... e se ci peso mi manca ancora un po...

Nessun commento:

Posta un commento