sabato 20 novembre 2010

MotoAbbuffata



Bel motoraduno in quel di Alfero paese, all'interno della comunità montana dell'Appennino cesenate, a 5 minuti dalla famigerata cascatella (vedi foto).
Si tiene verso fine agosto o primi di settembre, credo.. io ho partecipato nel 2008, l'ultima domenica di agosto, le strade sono particolarmente panoramiche, tortuose e questo, unito alla presenza di tantissime moto (storiche e non...), stand e cibarie lo rende di certo un raduno da non perdere...
Un po' di storia...
A 12 km dal capoluogo, superato il passo della Biancarda o dalle Balze attraverso il passo del Fumaiolo, si arriva ad Alfero. L'etimologia del suo nome sembra derivare da "ad farum", per gli innumerevoli fuochi accesi dai pastori bivaccanti sul luogo. Nella zona esistevano numerosi castelli, per buona parte soggetti all' Abbazia del Trivio di Montecoronaro, di cui oggi, in alcuni punti, restano vaghe tracce. La chiesa del paese e' dedicata a S.Andrea e la sua prima citazione risale al 1259, quando il conte di Romagna Tommaso da Fogliano, la concesse in perpetuo al vescovo di Sarsina. Documentata dal 1464 con torre campanaria, venne piu' volte rimaneggiata a causa dei disastrosi terremoti e abbandonata in seguito per ragioni di disagiatezza: nel 1961 venne riedificata al centro del paese e consacrata nel 1963.

Nel battistero si trovano due campane datate 1364 e 1474; la prima dedicata a S. Andrea e la seconda donata alla Comunita' di Alfero dal Capitano di Bagno, Gasparre di Simone della Volta. Una delle piu' belle visioni dell' appennino Romagnolo e' offerta dalle cascate del torrente Alferello, che si raggiungono seguendo dal paese, la strada asfaltata per Mazzi e quindi un sentiero segnalato, che scende fino al fiume.


Nessun commento:

Posta un commento