(da www.motoblog.it)
Mr.Martini presenta la Shorty 2011
Mr Martini, Nicola Martini all’anagrafe, è un appassionato del british style anni ‘50, dalla musica dei Beatles alle moto che popolavano quel periodo, le cafè racer e special. Tanto da trasformare la sua passione in lavoro: così Nicola Martini ha dato vita a Mr Martini, atelier veronese dove nascono veri è propri gioielli su due ruote caratterizzati da uno stile unico, partendo dalla base di una Triumph, icone del motociclismo britannico.
Ma il vero tempio si chiama “Special”, un laboratorio di idee e di progetti su due ruote all’interno di un vecchio edificio in stile Liberty di fronte alla storica concessionaria Triumph, uno spazio dedicato ai sogni delle persone ed alla fantasia di Nicola Martini. Le sue creazioni sono uniche, come lo stile delle persone che le posseggono: si rivolgono a lui per modificare la proprio moto oppure è lo stesso Mr Martini che lavora di fantasia.
L’ultima nata si chiama Shorty nasce in questo inverno sulla base di una Bonneville del 2006. Dell’originale sono stati sostituiti il forcellone (in alluminio) e cambiata la rapportatura finale. Sono state introdotte delle piastre di sterzo artigianali ed un manubrio piu largo e basso. I cerchi in lega a 7 razze sono stai invece derivati da una New Bonneville EFI. Lo scarico completo è uno Zard, modificato nella parte terminale, più corto e sempre omologato.
I filtri aria sono stati costruiti su base BMC e naturalmente è stata adeguata la miscelazione alla carburazione. Il serbatoio deriva da una Yamaha MX degli anni ‘70, mentre la sella è completamente artigianale foderata con un giubbotto in pelle sempre di quegli anni. E’ stata poi accorciata nel telaio posteriore e motato un parafango in alluminio. Completano il quadro i pneumatici Dunlop Sportmax Mutant da 17″ e gli ammortizzatori posteriori Bitubo. La moto sarà anche equipaggiata con fari e freno anteriore per l’utilizzo stradale.
La storia di Nicola è nota a quasi tutti ma pochi sanno, in realtà, che è un visionario, uno che guarda sempre avanti, capace di vedere la vita a modo suo. Mr Martini guarda al passato non dimenticando il futuro. Da qui nasce l’idea di creare un marchio identificativo non solo di motociclette costruite con il talento, ma di un modo di essere, alla ricerca dell’estremo e dell’effetto.
Nel momento in cui si entra nello showroom innanzi alla concessionaria, si comprende appieno lo spirito che muove Nicola. Ma Mr. Martini non è sinonimo solo di arte ma anche espressione di una solida azienda in grado di soddisfare le esigenze di tutti i motociclisti che vogliono una mezzo unico, sia di quanti vi si rivolgano solo per pochi accessori, interventi di routine o semplici tagliandi. A loro Nicola mette indistintamente a disposizione di tutti il suo ingegno.
Mr.Martini presenta la Shorty 2011
Mr Martini, Nicola Martini all’anagrafe, è un appassionato del british style anni ‘50, dalla musica dei Beatles alle moto che popolavano quel periodo, le cafè racer e special. Tanto da trasformare la sua passione in lavoro: così Nicola Martini ha dato vita a Mr Martini, atelier veronese dove nascono veri è propri gioielli su due ruote caratterizzati da uno stile unico, partendo dalla base di una Triumph, icone del motociclismo britannico.
Ma il vero tempio si chiama “Special”, un laboratorio di idee e di progetti su due ruote all’interno di un vecchio edificio in stile Liberty di fronte alla storica concessionaria Triumph, uno spazio dedicato ai sogni delle persone ed alla fantasia di Nicola Martini. Le sue creazioni sono uniche, come lo stile delle persone che le posseggono: si rivolgono a lui per modificare la proprio moto oppure è lo stesso Mr Martini che lavora di fantasia.
L’ultima nata si chiama Shorty nasce in questo inverno sulla base di una Bonneville del 2006. Dell’originale sono stati sostituiti il forcellone (in alluminio) e cambiata la rapportatura finale. Sono state introdotte delle piastre di sterzo artigianali ed un manubrio piu largo e basso. I cerchi in lega a 7 razze sono stai invece derivati da una New Bonneville EFI. Lo scarico completo è uno Zard, modificato nella parte terminale, più corto e sempre omologato.
I filtri aria sono stati costruiti su base BMC e naturalmente è stata adeguata la miscelazione alla carburazione. Il serbatoio deriva da una Yamaha MX degli anni ‘70, mentre la sella è completamente artigianale foderata con un giubbotto in pelle sempre di quegli anni. E’ stata poi accorciata nel telaio posteriore e motato un parafango in alluminio. Completano il quadro i pneumatici Dunlop Sportmax Mutant da 17″ e gli ammortizzatori posteriori Bitubo. La moto sarà anche equipaggiata con fari e freno anteriore per l’utilizzo stradale.
La storia di Nicola è nota a quasi tutti ma pochi sanno, in realtà, che è un visionario, uno che guarda sempre avanti, capace di vedere la vita a modo suo. Mr Martini guarda al passato non dimenticando il futuro. Da qui nasce l’idea di creare un marchio identificativo non solo di motociclette costruite con il talento, ma di un modo di essere, alla ricerca dell’estremo e dell’effetto.
Nel momento in cui si entra nello showroom innanzi alla concessionaria, si comprende appieno lo spirito che muove Nicola. Ma Mr. Martini non è sinonimo solo di arte ma anche espressione di una solida azienda in grado di soddisfare le esigenze di tutti i motociclisti che vogliono una mezzo unico, sia di quanti vi si rivolgano solo per pochi accessori, interventi di routine o semplici tagliandi. A loro Nicola mette indistintamente a disposizione di tutti il suo ingegno.
Nessun commento:
Posta un commento